LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Riflessologia plantare ( in seguito RP) è una tecnica nata in India e ampliata nelle conoscenze in Cina dalla medicina tradizionale cinese sulla quale si basa. La Riflessologia Plantare è una tecnica terapeutica complementare di riequilibrio che prende in considerazione l’individuo nella sua unità mente -corpo superando il dualismo cartesiano, rientrando nelle così dette terapie olistiche ( dal greco  «όλος» : tutto come intero), avendo come obbiettivo il ripristino dell’armonia psico-fisica. Sul piede è possibile trovare i punti riflessi di ogni organo che compone il nostro organismo. Immaginiamo di fotografare una persona, rimpicciolirne la foto e proiettarla solo su una parte del corpo. Le terminazioni nervose attraverso processi d’afferenza ed efferenza  trasmettono, dall’interno verso l’esterno e viceversa,disagi e problematiche concernenti l’individuo. Le aree riflesse, sono quelle particolari parti del nostro corpo, che se giustamente sollecitate, determinano una reazione antalgica(scomparsa del dolore) o un recupero funzionale dell’organo in una zona diversa e lontana dal punto stimolato. La riflessologia plantare sfrutta le aree riflesse presenti sui nostri piedi per risolvere diverse problematiche psico fisiche che possono colpire il nostro organismo.

Come si svolge una seduta di riflessologia plantare?

In una seduta di riflessologia plantare si effettuano delle manipolazioni su entrambi i piedi e delle pressioni  su specifici punti degli stessi. Ogni punto corrisponde per via riflessa ad un organo. Ogni organo ha una correlazione con un’emozione (ma non solo, ve lo spiegherò meglio nei miei articoli) con la quale condivide la stessa frequenza. La pressione produce uno stimolo che, sfruttando il segnale bioelettrico e biochimico, arriva all’organo attraverso il sistema nervoso centrale. L’organo offrirà la risposta più adeguata per il mantenimento dell’equilibrio (omeostasi) dell’organismo, non è dunque l’operatore che ne decide la risposta. Viene stimolato dunque il processo di auto guarigione presente in ognuno di noi ( e non è un’illusione, è realtà).

L’efficacia della Riflessologia è dovuta a vari fattori

  • Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica grazie alla pressione sulla soletta di Lejars, sui punti riflessi degli organi emuntori e sulle zone interessate dal sistema veno-linfatico di ritorno; Ciò

Contribuisce anche all’ eliminazione delle tossine migliorando lo stato della pelle ed il tono muscolare.

  • Stimolazione nervosa che implica la comunicazione tra cute cervello e organi.
  • Stimolazione ormonale tramite la digito pressione di tutti gli organi che secernono ormoni.
  • Incremento del potenziale elettrico: La stimolazione dei punti riflessi presenti sui piedi sembra che incrementi la comunicazione delle reti neurali

Inoltre…

  • durante ogni trattamento vengono rilasciate nel corpo endorfine che favoriscono gli stati di benessere,
  • viene recuperata l’armonia psico-fisica dell’organismo;
  • Ci si rilassa e si riequilibra il sistema nervoso;
  • Vengono stimolate le difese immunitarie dell’organismo.

Le principali indicazioni terapeutiche della Riflessologia Plantare riguardano:

  • dolori articolari (artralgie) e malattie articolari (artropatie);
  • dolori vertebrali; lombalgie e lombo sciatalgie, cervicalgie. Il trattamento in questo caso può essere effettuato anche durante la sintomatologia acuta.
  • Bruxismo, reflusso acido,affezioni delle vie respiratorie come la sinusite, trattamento preventivo delle cistiti
  • malattie digestive (dispepsie), ernia iatale, sindrome del colon irritabile, disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, ansia, stati di agitazione, astenia, insonnia,   emicrania, cefalea; disturbi legati alla menopausa, cattiva circolazione, gonfiore e pesantezza degl’arti, blocchi emozionali e tensioni

La Riflessologia plantare associata al drenaggio bioenergetico che ha proprietà decontratturanti, miorilassanti e rigeneranti è in grado ancor più di aumentare il livello di energia psico-fisica, favorendo il benessere ed un miglioramento della qualità della vita del cliente.

Chi può sottoporsi ad un trattamento di Riflessologia plantare?

Praticamente tutti, grandi e piccini ma anche i soggetti anziani i quali troveranno sicuramente giovamento dato anche il loro scarso movimento.

Tuttavia anche la Riflessologia è contro indicata, ma solo in pochi casi. Vediamo quali:

– Epilessia
– Vasculite delle gambe
– Trombosi venosa profonda delle gambe
– Gotta
– Ulcere ai piedi
– Piastrinopenia
– In caso di presenza di tumori
– Funghi e verruche ai piedi
– Infezioni di qualsiasi tipologia
– Problemi cardiaci, epatici e renali.
– Primi tre mesi di gravidanza

La riflessologia plantare si è dimostrata un valido trattamento in grado di aiutare moltissime persone versanti in stati dolorifici ed infiammatori di diversa natura. Ovviamente bisogna sempre affidarsi ad un riflessologo che sappia studiare la vostra problematica e sappia ben sfruttare il potenziale insito nella riflessologia plantare. E’ anche importante che durante il trattamento venga trasmessa serenità ed un senso di affidamento in quanto questa terapia si basa sul contatto e sul trasferimento di emozioni e sensazioni tra il riflessologo ed il cliente. Ora che conoscete questo trattamento terapeutico di riequilibrio non vi resta altro che provarlo e poter tornare a sorridere.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie del nostro sito. Privacy e cookies policy